Parlano Di Noi

La Gazzetta Augustana

AUGUSTA – La Xifonio Cup, ormai giunta alla sua decima edizione, festeggia il sodalizio con il trofeo velico Marisicilia Cup, alla seconda edizione, e con il Trofeo Autorità portuale di Augusta, giunto alla settima. Mercoledì 8 giugno, nei locali del Circolo Unione è stato presentato il programma dei tre giorni di eventi sportivi, culturali, ludici e celebrativi ad essi correlati che dal 10 giugno, Giornata della Marina Militare, al 12 giugno animeranno il mare di Augusta e la base navale di Terravecchia, aperta al pubblico in via del tutto straordinaria per l’iniziativa “Open day”.
Al tavolo dei relatori erano presenti il contrammiraglio Nicola De Felice, comandante Marisicilia, il sindaco Cettina Di Pietro e Alessandro D’Oscini, presidente dell’associazione “Icob” che ha ideato l’iniziativa, i quali sono stati introdotti al pubblico presente dalla padrona di casa, la presidente del Circolo Unione Gaetanella Bruno. La manifestazione negli anni, oltre al Club Nautico Augusta, ha attratto anche i circoli velici di Siracusa e Catania, grazie alla posizione mediana del golfo Xifonio e, come ha fatto notare il contrammiraglio De Felice, “così da creare un polo di attenzione tra Catania e Siracusa, con Augusta al centro di un polo di riferimento velico da ampliare e valorizzare nel prossimo futuro”.
Per l’occasione sarà ormeggiata in porto anche la nave scuola “Palinuro”, visitabile durante i tre giorni di attività. Venerdì 10, nella palestra della Marina si terrà il convegno “Sopra e sotto il mare, vivere nell’elemento mobile”, dedicato ai più piccoli, in cui si parlerà delle letture per l’infanzia legate al mare come “Ventimila leghe sotto i mari” di Jules Verne.
All’interno dell’area dedicata ai visitatori, chiamata “Xifonio village“, saranno presenti i numerosi stand delle Forze dell’ordine e militari, tra cui la Guardia di Finanza, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato, la Polizia Penitenziaria, i Vigili del Fuoco, la Guardia Costiera, anche il reparto palombari della Marina Militare, il nucleo Sdai. I cittadini avranno inoltre la possibilità di osservare da vicino un elicottero in forza alla Marina Militare che sarà in mostra statica, spettacolari esercitazioni come quella dei reparti di salvataggio della base elicotteri “Maristaeli” di Catania o quella cinofila della Polizia penitenziaria e, inoltre, esposizioni di armi e divise storiche.
Inoltre, saranno protagoniste del “village” alcune delle associazioni sportive che operano in città, dando visibilità a discipline quali scherma, arti marziali, basket, tiro con l’arco, canottaggio, pallanuoto, oltre al settore automobilistico, con il rally e le auto storiche. Ancora, i consueti gazebo allestiti dai club service cittadini Rotary, Lions e Kiwanis, i cui presidenti, rispettivamente Federico Romano, Giovanni Alga e Domenico Morello, sono intervenuti alla presentazione per un saluto. Spazio anche per la raccolta firme indirizzata alla nuova edizione de “I luoghi del cuore” del Fai, in favore del recupero della fontana del Monumento ai Caduti. Previsto uno shooting fotografico a cura dello staff del format televisivo “Modella tv”.
Con i nomi già resi noti nel corso della conferenza stampa dal Sindaco, saranno premiati gli studenti vincitori del concorso pittorico “I miti le, leggende, la storia della donna e il mare: una risorsa talentuosa per lo sviluppo sociale e culturale di Augusta”, riservato alle scuole e che vanta tra i giurati il pittore, augustano d’adozione, Vittorio Ribaudo.
Quale iniziativa benefica, la domenica mattina si terrà la prima stracittadina organizzata dall’associazione Genitori e figli “Unitevi a noi” a sostegno della Lilt, dal titolo “Mettiamoci il cuore”: una corsa-passeggiata che partirà da piazza Fontana alle ore 9,45 e che attraverserà tutta la città fino all’arrivo nel piazzale del comprensorio del Comando Marisicilia.
Per quanto riguarda le attese regate intorno a cui orbiteranno questi giorni di sport, cultura e divertimento, saranno ben quattro: la Siracusa-Augusta per due organizzata dal Circolo Velico Aretusa che avrà luogo venerdì, la decima edizione della Xifonio Cup che si svolgerà sabato mattina in concomitanza con quella non competitiva dell’Associazione Windsurf Augusta, infine, domenica mattina, si concluderà la serie di regate con la seconda edizione della Marisicilia Cup.
Le immagini delle regate del sabato mattina e della domenica mattina saranno trasmesse in live streaming da La Gazzetta Augustana.it, in collaborazione con Augusta Eventi.com, grazie a una videocamera installata su una delle barche in competizione, la “Sesto senso”. Mentre nei rispettivi pomeriggi sono previsti collegamenti audio direttamente dal “village”, realizzati dagli speaker di Radio Musmea e ascoltabili tramite i player su La Gazzetta Augustana.it e Musmea.it.
La serie di eventi si concluderà domenica sera con tutte le premiazioni, accompagnate dalle esibizioni di artisti internazionali e da intermezzi musicali. L’intera manifestazione è sponsorizzata da numerose aziende private, così da non attingere a fondi pubblici per la sua realizzazione. Una sorta di modello per lo sviluppo della città, che intraprende la via dello sport e del turismo intrecciando sinergie tra gli operatori istituzionali, economici e sociali del territorio.
Marcello Marino

La Gazzetta Del Sud

La Sicilia

La Sicilia per S. Maria Goretti

Giornale di Sicilia per S. Maria Goretti